ChatGPT può generare testi di marketing, impegnarsi in dialoghi e produrre codice, tra l’altro.

Ma lo strumento di intelligenza artificiale può aiutare i negozi online ad aumentare le vendite e migliorare conversioni?

Vediamo.

Apparentemente ci sono migliaia di modi per sollecitare l’assistenza di ChatGPT. Il più semplice è dirgli quello che vuoi come se stessi parlando con un essere umano. Ad esempio, “Scrivi un’email dicendo ai clienti che tutto è in vendita fino al 10 febbraio”.

I comandi generalizzati possono comportare un output irrilevante: ChatGPT potrebbe citare i prodotti che non offri se non specificati nella richiesta. Quindi preparati a modificare le risposte.

Driver di conversione ChatGPT


Migliori elenchi puntati (bullet lists). Armato di nient’altro che la descrizione di un produttore, lo strumento può ravvivare i punti dell’elenco.

Ho fornito a ChatGPT i punti salienti di uno lo scanner HP e gli ho chiesto di “riscrivere questi punti elenco in modo che siano più interessanti”.

HP: scansione ad alte prestazioni a un ottimo rapporto qualità-prezzo.
ChatGPT: prova la scansione velocissima a un prezzo imbattibile.
HP: estrae e classifica automaticamente i dati da ricevute e fatture.
ChatGPT: estrai e organizza facilmente i dati vitali da ricevute e fatture con un solo clic.

Risposte personalizzate.

ChatGPT può espandersi su una semplice richiesta. Ecco un esempio di upselling di un acquirente.

Input: dì a Susanna che abbiamo terminato il robot da cucina da 1 litro in nero, ma il robot da cucina da 2 litri è disponibile e in vendita a 219 Euro.

ChatGPT: Ciao Susanna. Volevo ricontattarti in merito al robot da cucina che ti interessava. Sfortunatamente, al momento non abbiamo più scorte per il robot da cucina da un litro in nero. Tuttavia, volevo farti sapere che il robot da cucina da 2 litri è disponibile e attualmente in vendita a 219 Euro. Questo robot da cucina di maggiore capacità ti darà maggiore flessibilità in cucina ed è perfetto per famiglie numerose o feste.

Per favore fammi sapere se hai domande o se vuoi approfittare di questa vendita ed effettuare un ordine per il robot da cucina da 2 litri.

A volte la scelta delle parole di ChatGPT è poco fluida, a dir poco. Quindi prova attentamente prima di inviare.

Test A/B. Nomi di prodotti, righe dell’oggetto delle email e altro: ChatGPT può generare variazioni brevi e lunghe da testare con il tuo pubblico. Richiedi a ChatGPT di generare un numero fisso di versioni o, in alternativa, usa il suo pulsante “Rigenera risposta”.

Conversioni più elevate


ChatGPT è nuovo e in continua evoluzione. Secondo il suo genitore, OpenAI, ChatGPT non può effettuare ricerche in Internet e ha “una conoscenza limitata degli eventi dopo il 2021”.

Lo strumento può raccogliere e analizzare i dati, non comporre una testo pronto per la pubblicazione. Tende a ripetere parole e frasi e non è conforme a uno specifico tono o guida di stile. Fai attenzione agli errori di ortografia e grammatica e al plagio involontario. Lo strumento probabilmente non capirà il tuo pubblico e il tuo marchio.

Tuttavia, ChatGPT può generare idee, suggerire testi alternativi, identificare opportunità mancate e altro ancora. Il risultato è più visitatori e conversioni più elevate.