Google Domains: cos’è e come funziona?


Uno dei primi passaggi per configurare la tua azienda per l’e-commerce è la registrazione del dominio. Senza proteggere il tuo dominio, non avrai una base operativa online, nessuna vetrina e nessuna destinazione per i tuoi clienti. Sarebbe come acquisire tutte le parti per costruire una casa, ma non avere un appezzamento di terreno su cui costruire.
Per proteggere il tuo dominio, dovrai passare attraverso un registrar di domini. Ci sono alcuni registrar di domini tra cui scegliere, ma uno dei più utilizzati è Google Domains. Google Domains offre un hosting di dominio conveniente che si integra molto facilmente con altre funzioni e servizi Google. Per le aziende che desiderano creare il proprio sito Web o aggiornare un vecchio sito, Google Domains offre un servizio essenziale con molti vantaggi convenienti. Ecco una ripartizione del ruolo di un registrar di domini, nonché i pro e i contro della scelta di Google Domains.

Cosa fa un registrar di domini?


Il dominio del tuo sito web è la metà del tuo indirizzo online. Il dominio è il nome alfanumerico e retorico del tuo sito web . L’altra metà del tuo indirizzo è il tuo indirizzo IP. Gli utenti che navigano in Internet non hanno bisogno di conoscere o preoccuparsi del tuo indirizzo IP per raggiungere il tuo sito web. Tuttavia, i loro browser Internet devono conoscere l’indirizzo IP.
Questo perché il tuo dominio e il tuo indirizzo IP sono collegati tra loro. Quando le persone cercano il tuo dominio, verrà consegnato all’indirizzo IP corrispondente. Quando desideri registrare il tuo dominio, questo processo è facilitato da un registrar, come Google Domains. Il registrar riserva il dominio per te e assegna anche il suo indirizzo IP. In sostanza, il registrar di domini è dove ti rivolgi per proteggere il tuo immobile online.


Le persone di solito si riferiscono a questo processo come “acquisto” di un dominio, ma tale formulazione non è tecnicamente accurata. Quando un dominio è registrato a tuo nome, non ne sei completamente proprietario. Piuttosto, lo stai prenotando per un periodo di 10 anni, con la possibilità di rinnovare la tua prenotazione alla fine del periodo. I domini di alto livello sono in realtà di proprietà di un registro, che è un’entità diversa dal registrar. Tuttavia, si tratta di un aspetto tecnico che non ha un grande impatto pratico sulle operazioni quotidiane. Una volta che il tuo dominio è protetto tramite il registrar, sei libero di usarlo come desideri.
Con questa comprensione di base del ruolo di un registrar di domini coperto, diamo un’occhiata a ciò che distingue Google Domains.


Cosa fa Google Domains?


Il servizio più basilare fornito da Google Domains è, ovviamente, la registrazione del tuo dominio. Google Domains facilita la registrazione del dominio a una tariffa conveniente, classificandosi come uno dei registrar online più convenienti. Google Domains consente inoltre agli utenti di trasferire domini esistenti da altri registrar. Questa è un’opzione molto conveniente se hai già un sito web ma stai cercando di aggiornarlo. Invece di iniziare da zero su un sito nuovo di zecca, puoi semplicemente trasferire il tuo dominio esistente a Google Domains.
Poiché Google Domains è alimentato da Google, offre anche una facile integrazione con quasi tutte le principali piattaforme di hosting. Google Domains è anche altamente compatibile con WordPress, che è uno strumento molto popolare e prezioso per la creazione di un sito web. Google Domains è accessibile anche da un account Google, che la maggior parte delle persone possiede già. Ciò significa che puoi gestire il tuo profilo Google Domains insieme ad altri servizi Google.


Come registrarsi con Google Domains


La registrazione del tuo dominio con Google Domains è relativamente semplice e diretta. Per iniziare, vai su Google Domains e inserisci il nome di dominio che desideri registrare. Se stai tentando di trasferire un dominio esistente, dovresti vedere anche un’opzione “trasferimento” sotto la barra di ricerca. Segui questo link e Google Domains ti fornirà istruzioni dettagliate per il trasferimento.
Dopo aver inserito il dominio desiderato, Google fornirà un elenco di estensioni di dominio valide. Si spera che il tuo dominio sia disponibile con l’estensione corretta. In tal caso, puoi semplicemente controllare il tuo dominio aggiungendolo al carrello. Se non è disponibile, dovrai apportare piccole modifiche per trovare un dominio utilizzabile.
Una volta registrato tutto, verrai indirizzato alla tua nuova dashboard di Google Domains. Qui puoi connettere il tuo dominio al tuo host e iniziare a personalizzare il tuo nuovo dominio a tuo piacimento. La dashboard è molto intuitiva e familiare a chiunque abbia già utilizzato i servizi Google. Ci saranno molte opzioni per aggiungere determinate funzionalità al tuo dominio come ritieni opportuno.