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Cosa devo fare per aprire un mio sito di e-commerce

Primo passo: Scegli il tuo sistema di gestione dei contenuti (CMS)


La base di ogni sito Web è un sistema di gestione dei contenuti (CMS). Esistono diversi sistemi di gestione dei contenuti tra cui scegliere, da piattaforme open source come WordPress a costruttori di siti Web all-in-one adatti ai principianti come Shopify o Squarespace. Quale è giusto per te e il tuo negozio online dipenderà dal tuo budget, dalla tua esperienza e dalle tue esigenze di e-commerce uniche.

Ecco i sistemi di gestione dei contenuti più popolari per i siti Web di e-commerce:

Secondo passaggio: scegli il nome del tuo sito

Possibilmente cerca un nome che abbia a che fare con il business che intendi creare. Ad esempio se si tratta di celle solari, greenenergyitalia.it. Tieni presente che per vendere in italia il suffisso piu’ credibile e’ il .it. Quello migliore per un business internazionale e’ il .com.

Per verificare la disponibilita’ del dominio, cioe’ che non sia gia’ usato da altri, ti consiglio godaddy. Il costo annuale del dominio parte da circa 15 Euro e va in ogni caso tenuto in conto.

Terzo Step: Crea un account di hosting


Se stai pianificando di costruire il tuo sito di e-commerce con WordPress, il tuo prossimo passo è ottenere un piano di web hosting. I migliori servizi di web hosting vengono forniti con un nome di dominio gratuito, un certificato SSL gratuito e l’installazione di WordPress con un clic, eliminando la necessità di connettere manualmente il tuo dominio e l’hosting a WordPress.

Se utilizzi un costruttore di siti Web come Shopify, o Wix, accedi semplicemente al sito Web del provider e registrati per un account. Se il CMS scelto lo consente, registra il tuo nome di dominio tramite il CMS per eliminare la necessità di un processo di configurazione manuale del dominio.

Nel caso in cui il CMS scelto non ti dia la possibilità di ottenere un nome di dominio, registra il tuo dominio utilizzando un registrar di nomi di dominio. Per assistenza nella scelta di uno, consulta il nostro articolo sui migliori registrar di nomi di dominio.

Step 4. Seleziona un tema o un modello di e-commerce


La prima cosa che devi considerare è un tema per il tuo sito web. I temi sono modelli già pronti che danno al tuo sito web un aspetto coerente. Tutte le piattaforme di abbonamento hanno tantissimi modelli tra cui scegliere, quindi se stai costruendo il tuo sito web di e-commerce con WordPress, Shopify, Wix o qualsiasi altra cosa, avrai modelli e temi predefiniti tra cui scegliere.

Tieni presente che mentre i modelli gratuiti sono generalmente disponibili sulla maggior parte delle piattaforme, alcuni offrono anche modelli a pagamento (o premium). Ad esempio, sia WordPress che Shopify offrono temi premium che variano nel prezzo da circa 30 a oltre 200 Euro. Il vantaggio è che molti offrono design più unici, che possono aiutare le aziende che desiderano un look specifico a ridurre il tempo dedicato alla personalizzazione del tema scelto.

Passaggio 5. Personalizza il tuo sito e crea pagine Web


Dopo aver trovato il tema o il modello perfetto per il tuo negozio online, il passaggio successivo è iniziare a personalizzarlo. Qui è dove aggiornerai l’intestazione e il piè di pagina, configurerai la navigazione del tuo sito e costruirai pagine dalla tua home page alla pagina delle norme sui rimborsi e sui resi.

Qui va anche citato l’obbligo di possesso di una Partita Iva, che va esposta nella homepage del sito. Come pure obbligatoria e’ la Informativa Privacy, che deve essere specifica al tuo business.

Non dimenticare la notifica cookies, anche questa obbligatoria nella EU.

Passaggio 6 Crea elenchi di prodotti


Nessun negozio online è completo di elenchi di prodotti. Quindi, una volta creato il tuo sito Web, il passaggio successivo è creare il tuo catalogo prodotti, completo di tutti i tuoi elenchi di prodotti individuali. In questo processo assicurati di organizzare e classificare le tue inserzioni in modo che siano facili da trovare per i tuoi futuri visitatori del sito e da gestire.

Passaggio 7. Impostare un gateway di pagamento, inventario e strumenti fiscali


Dopo aver popolato il tuo sito di e-commerce, ci sono alcuni aspetti chiave della creazione di un sito di e-commerce a cui prestare attenzione, dall’impostazione di un processore di pagamento all’aggiunta di inventario e strumenti fiscali.

Scegli un gateway di pagamento
Quando si tratta di scegliere e configurare un gateway di pagamento, molti rivenditori online optano per strumenti di terze parti come Stripe o PayPal per rendere il processo più semplice e sicuro. Se stai reindirizzando il cliente ad altri siti Web, devi assicurarti che i dati siano completamente crittografati prima del trasferimento.

Se scegli le integrazioni di pagamento, considera questi punti:

Quanto è facile integrare lo strumento con la tua piattaforma?
Lo strumento è sicuro?
Lo strumento è conforme PCI?
Quali sono le commissioni che tu e il cliente dovete pagare?
Per una ripartizione dettagliata, fare riferimento al nostro articolo sui migliori gateway di pagamento.

8. Integra la spedizione


Se la tua piattaforma lo consente, dovresti integrare la spedizione con il tuo sito web di e-commerce per un’esperienza senza interruzioni. Inoltre semplificherà le operazioni e potrai concentrarti sulla vendita. Ma prima di integrare la spedizione, determina le tue politiche di spedizione come spedizione gratuita, tariffa variabile, tariffa fissa, ecc. E già che ci sei, stabilisci anche le politiche di rimborso e restituzione.

calcola automaticamente l’imposta sulle vendite, la spedizione e qualsiasi altra commissione al momento del pagamento.

9. Testa e avvia il tuo sito di e-commerce


Prima di lanciare il sito di e-commerce ai tuoi clienti, devi controllare attentamente il sito. Ogni pulsante e ogni collegamento sul sito deve funzionare. Anche le pagine Web con errore 404 dovrebbero essere progettate in base al tema.

Esegui dei test per vedere se puoi aggiungere prodotti al carrello ed elaborare il pagamento. La maggior parte delle piattaforme ti consentirà di testare l’elaborazione dei pagamenti senza addebitare effettivamente la tua carta di credito. Assicurati di controllare se tutte le e-mail vengono inviate alle caselle di posta corrette dopo che un acquisto è stato effettuato o rifiutato. E, ultimo ma non meno importante, controlla come appare e funziona il tuo sito sui dispositivi mobili. Se possibile, prova a controllare le prestazioni del sito su diversi browser web.

Dopo aver testato e ricontrollato tutto, dalle descrizioni dei prodotti alle pagine delle categorie, sei pronto per il lancio.

Annuncia il lancio del tuo negozio di e-commerce attraverso le tue pagine sui social media, i guest post sui popolari blog di vendita al dettaglio nella tua nicchia, l’influencer marketing e le tue mailing list. Se hai il budget, puoi anche fare pubblicità a pagamento su Facebook, Google e altre piattaforme.