Shopify o Woocommerce: chi vince?
Quale e’ il negozio online vincente, shopify o woocommerce. Come sta crescendo il numero di shop online
Quale e' il negozio online vincente, shopify o woocommerce. Come sta crescendo il numero di shop online
A partire dal 2024, Shopify e WooCommerce stanno entrambi registrando una crescita significativa, ma Shopify attualmente è in vantaggio in termini di tasso di crescita.
Shopify, la piattaforma di e-commerce “chiavi in mano”, ha mostrato una crescita impressionante con una quota di mercato del 26,2% nel mercato delle piattaforme di e-commerce, che aumenta al 28,8% tra il primo milione di siti di e-commerce Mobiloud. Questa crescita è in parte guidata dalla sua configurazione intuitiva, dalle funzionalità complete e dalla forte presenza sul mercato negli Stati Uniti, che ospitano 2,5 milioni di negozi Shopify . Shopify supporta inoltre quasi 4 milioni di siti Web attivi a livello globale, contribuendo alla sua solida traiettoria di crescita.
D’altro canto, WooCommerce, il plugin per WordPress, detiene una quota di mercato sostanziale del 20,1% tra le piattaforme di eCommerce ed è utilizzato da oltre 6,5 milioni di siti web (MobiLoud). WooCommerce beneficia dell’uso diffuso di WordPress, che alimenta il 43% dell’intera Internet. Essendo un plugin gratuito, la crescita di WooCommerce è rafforzata dalla sua flessibilità e dall’ampio ecosistema di plugin e temi disponibili per la personalizzazione.
Sebbene entrambe le piattaforme siano in crescita, l’approccio semplificato di Shopify e l’attenzione dedicata all’eCommerce hanno portato a un tasso di crescita più rapido rispetto a WooCommerce, che, nonostante la sua vasta portata, cresce meno velocemente a causa della sua dipendenza dall’adozione di WordPress. Pertanto, se stai considerando l’attuale fattore di crescita, Shopify è in vantaggio.