Definisci il tuo settore specifico


Quali prodotti vuoi vendere? Determina il tuo pubblico di destinazione ed esamina in che modo il tuo prodotto soddisfa le loro esigenze. Spesso vediamo aziende sviluppare prodotti senza concentrarsi sulla loro nicchia o capire cosa serve per operare in quel settore. Una corretta ricerca dei clienti è la chiave per capire quali prodotti vuoi vendere e come strutturare il tuo modello di business per attrarre il pubblico di destinazione.

Scopri la concorrenza


Non basta sapere cosa vuoi costruire, è anche importante sapere cosa sta facendo la concorrenza. La ricerca dei concorrenti non significa necessariamente che stai facendo quello che stanno facendo, ma puoi osservare le tendenze del mercato. Fare ricerca può anche aiutarti a individuare gli errori di marketing e imparare come evitarli.

La giusta piattaforma di e-commerce


La creazione di un negozio online inizia con la scelta della giusta piattaforma di e-commerce. Con il sistema di negozio giusto, le aziende hanno facile accesso all’assistenza clienti, alla gestione dei prodotti e alla continua espansione del sito web, tra le altre cose.

Utilizzare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)


È importante che i tuoi clienti ti trovino, perché non importa quanto buono possa essere un prodotto, se nessuno lo usa, non è redditizio. Quindi, se ottimizzi il tuo sito web con misure SEO per migliorare la fidelizzazione dei clienti, puoi aumentare il tasso di ritorno dei clienti esistenti e convertire i visitatori del sito web in clienti paganti.

Preparati a lanciare la tua attività


La scelta del tuo dominio e l’impostazione dei relativi canali di vendita sono i primi passi per preparare il tuo negozio online.

Valutare e regolare dopo il lancio


La maggior parte del lavoro è terminata ora che il tuo negozio è attivo, ma non è ancora finita. La scelta della giusta strategia di marketing per il tuo prodotto può essere difficile all’inizio. È consigliabile sviluppare strategie di marketing digitale basate sull’analisi, il monitoraggio e il reporting dell’attività web.