fbpx

Come aprire un negozio online gratis

black smartphone near person

Crea un negozio online con uno shop kit – un negozio a moduli prefabbricati


Il commercio online in italia è in piena espansione: la quota delle vendite online sul volume totale del commercio al dettaglio è in continua crescita e aziende di e-commerce aumentano le loro vendite di anno in anno. Quindi è chiaro che fondatori e giovani aziende vogliono anche una piccola fetta della grande torta delle vendite e-commerce. Molti quindi osano fare un passo coraggioso: hanno creato il proprio negozio online.

Il modo più semplice è tramite Jimdo, Wix che sono i maggiori fornitori dei cosiddetti shop kit. Con i kit di costruzione del negozio è possibile creare un negozio online senza dover dimostrare alcuna conoscenza di programmazione. Il percorso dall’idea al tuo negozio online è sorprendentemente semplice: per un canone mensile, che varia da 10 a 70 euro a seconda della gamma di funzioni, ti registri con uno di questi fornitori. Nel back-end del negozio online, se si desidera creare il negozio online, ora devono essere specificate le impostazioni necessarie come il design, la selezione dei metodi di pagamento e i metodi di spedizione. Le immagini dei prodotti vengono quindi caricate, le descrizioni degli articoli e i prezzi vengono memorizzati e tu, in qualità di operatore del negozio, puoi guidare i primi clienti sulla tua piattaforma.

Avviare un negozio online creato utilizzando un tale kit di costruzione del negozio non è difficile. Ma per chi sono adatti questi kit di costruzione di negozi? I fondatori con poco capitale, un piccolo numero di prodotti e poco know-how tecnico dovrebbero considerare gli shop kit come una seria alternativa se vogliono creare un negozio online. Tuttavia, tali sistemi modulari presentano anche seri svantaggi, che sono mostrati di seguito.

Svantaggi dei blocchi di costruzione del negozio


Se desideri creare il tuo negozio online e quindi creare un’azienda di e-commerce professionale come parte della tua strategia aziendale a lungo termine, i kit di costruzione del negozio non sono sempre la prima scelta. Ci sono semplicemente troppe restrizioni rispetto ai tradizionali negozi online, quindi una gestione efficiente sarà molto difficile, soprattutto con un numero maggiore di prodotti.

Quando crei il tuo negozio online utilizzando un sistema modulare, possono sorgere numerosi problemi: il numero di possibili metodi di pagamento è spesso limitato, le funzioni di ricerca e filtro standardizzate del negozio forniscono risultati inferiori e spesso non sono possibili adattamenti speciali del design. Inoltre, alcuni di questi kit per la costruzione di negozi non soddisfano il quadro giuridico a volte complesso del commercio online, il che può persino comportare avvertimenti per i gestori di negozi che agiscono in modo indipendente. Pertanto, valuta attentamente se desideri creare il tuo negozio online con un sistema modulare.

Se crei il tuo sito web con un sistema di gestione dei contenuti come WordPress, hai più libertà di progettazione grazie a un gran numero di estensioni funzionali (plugin).

EnglishItalian