Iliad in generale fornisce un ottima assistenza, ma se usi un modem-router libero, la configurazione della telefonia VOIP e’ un mistero.

Il problema principale e’ che la telefonia VOIP di Iliad e’ completamente IPv6 (Internet Protocol version 6). Significa che il client VOIP deve supportare IPv6 (non tutti i client hanno questa capacita’) e che che va selezionata IP6 nella configurazione del client.

Nel caso degli apparecchi AVM Fritzbox, la telefonia VOIP supporta IPv6.

Quali sono quindi i parametri VOIP?

I parametri veri e propri vanno presi dalla Iliadbox perche’ gli operatori dell’assistenza Iliad non sono in grado di fornirli (ne’ il sito Iliad vi viene in aiuto). Anche mandando PEC ad Iliad si riceve una risposta generica che rimanda all’assistenza. Non se ne esce. L’unico metodo e’ quello di accedere alla iliadbox in modalita’ avanzata e copiare i parametri VOIP.

Nel mio caso ecco i parametri cosi’ come sono memorizzati nella iliadbox (in parte qui ovviamente offuscati). 028*** rappresenta il numero di telefono.

SIP Id : 028*******
Dominio : voip.iliad.it
Proxy : proxy-voip-1.iliad.it
Nome utente : 028*******
Password : **************
Codec supportati : G.729a, G.711 A-Law (PCMA 8000)

Quindi la configurazione del router Fritzbox e’ la seguente:

Il punto decisivo e’ selezionare “solo IPv6” nella configurazione, altrimenti la fonia non funziona. Per il resto i valori di default e i pochi parametri di sopra sono sufficienti a far partire perfettamente la fonia VOIP.