Possiamo aiutarti nel creare il tuo negozio online ed iniziare a vendere, comprendendo gestendo tutti gli aspetti da affrontare. Dallo sviluppo del sito di e-commerce all’inserimento dei prodotti, a quello delle variazioni, la fotografia, la gestione dell’inventario, l’approvigionamento dei prodotti, la logistica e le spedizioni, la creazione di traffico, il SEO. Abbiamo esperienza sia in campo B2B (business to business) che in campo B2C (business to consumer). Possiamo utilizzare sia sistemi a costo praticamente zero che sistemi di tipo enterprise adatti a volumi e requisiti piu’ importanti
Digitalforce.it e’ l’agenzia romana di realizzazione e-commerce che ti accompagna nella creazione del tuo shop online e ti fa aprire il tuo negozio con semplicita’. Le complicazioni lasciale a noi.
Allora, vediamo quali sono gli aspetti le domande da considerare e le scelte da fare:
Cosa e’ un sito e-commerce
La vendita e’ il momento cruciale del commercio, e’ l’attivita’ che guida completamente il successo o il fallimento di un’azienda o di un business, e’ quella che determina il fatturato, quindi l’esistenza di un’attivita’ commerciale. E’ naturale quindi che in qualsiasi attivita’ la vendita sia la fase a cui porre piu’ attenzione, sia all’esperienza complessiva del cliente che alla concorrenza. I sistemi per vendere online non sfuggono a questa logica.
Mentre durante la pandemia c’e’ stata una vera esplosione, soprattutto in Italia dei volumi di vendita, allo stesso momento c’e’ stata anche una fortissima evoluzione tecnologica che consente a medie e piccole aziende e singoli imprenditori di vendere online a costi abbordabili. Solo dieci anni fa un sistema di e-commerce non sarebbe costato meno di 100.000 Euro.
Un sito di e-commerce e’ un sito web, ma, a differenza di una semplice vetrina, deve offrire tutte le funzioni per poter vendere i tuoi prodotti online. Le funzioni essenziali sono quella di gestione dei prodotti (catalogo, foto, prezzi, inventario, variazioni), di carrello, di pagamento e di spedizione. Queste funzioni a loro volta non sono banali. Ad esempio i pagamenti normalmente sono gestiti attraverso collegamento con le piattaforme di pagamento piu’ importanti come paypal, stripe o altri. La spedizione, spesso con corriere espresso, normalmente viene fatta attraverso un collegamento web ad una delle piattaforme di spedizioni o direttamente al corriere.
Aziende piu’ sofisticate poi collegano il proprio e-commerce ai sistemi di “back office” come ERP e CRM per la gestione della supply chain e delle vendite. Ma questo non e’ necessario per una piccola attivita’.
Creare un e-commerce e’ quindi un’attivita’ complessa, perche’, anche se a prima vista puo’ non sembrare, necessita di logiche e automazioni molto articolate. E’ poi anche essenziale che un e-commerce sia robusto e affidabile. Non vogliamo che al momento del pagamento l’ecommerce si blocchi o che faccia errori sulla spedizione per esempio.
Infine e’ bene sapere che esistono sistemi di e-commerce particolarmente pensati per servire utenti business (aziende che comprano da altre aziende). In questo caso ci sono funzioni specifiche. Il termine utilizzato e’ B2B, business to business a differenza del B2C, business to consumer.
Cosa si puo’ vendere con un sito e-commerce?
Hai bisogno di un sito e-commerce per vendere online prodotti di ogni tipo. Si possono vendere prodotti fisici semplici, o prodotti fisici con variazioni. Ad esempio un capo di abbigliamento puo’ avere due attributi che determinano variazioni: Taglia e Colore. Tieni presente che anche solo quattro taglie e tre colori generano 12 prodotti diversi, quindi la gestione si complica proporzionalmente. E con essa la necessita’ che il sistema sia semplice e affidabile.
Si possono vendere prodotti virtuali, come quelli digitali che possono essere ceduti tramite download.
Si possono vendere servizi.
Ci sono poi prodotti, come ad esempio quelli di elettronica o servizi complessi che richiedono logiche particolari di configurazione e di generazione del prezzo. Immagina un servente, con un certo numero di slot interni configurabili. O un servizio Internet con diverse opzioni aggiuntive. In questo caso si usa software dedicato per validare le configurazioni, prezzarle e preparare le offerte. Si parla in questo caso di CPQ: Configure Price and Quote.
Perche’ vendere online?
Sempre più persone acquistano online
Acquistare online è conveniente oltre che sicuro e durante la recente pandemia le vendite dell’e-commerce sono aumentate fino al 40% nel 2020, il primo anno della pandemia. La facile disponibilità di smartphone significa anche che puoi acquistare da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento della giornata. Quindi è ovvio che le persone continueranno ad acquistare molto tempo dopo che la pandemia si sarà placata.
La creazione di una vetrina di e-commerce è più economica
Quando lo confronti con un negozio fisico, la creazione di una vetrina di e-commerce è molto più economica. Ciò è in parte dovuto al fatto che i negozi fisici sostengono più costi fissi come l’affitto, le bollette dell’elettricità, i pagamenti dei dipendenti, la manutenzione delle infrastrutture, ecc.
Il sito Web di e-commerce può aumentare le vendite offline
Non è necessario che i negozi online e offline si escludano a vicenda. Possono potenziarsi a vicenda quando parli alle persone del tuo negozio fisico sul tuo sito Web di e-commerce e installi chioschi di app nei tuoi negozi.
Crea esperienze cliente uniche
La personalizzazione di esperienze e servizi è molto più semplice online. Puoi utilizzare diversi media tra cui video, audio, storie, recensioni dei clienti e messaggi personalizzati per creare un’esperienza che i tuoi clienti apprezzano e condividono con gli altri.
Inizia subito a vendere
Una volta che hai il sito web pronto, tutto ciò che devi fare è impostare l’elaborazione dei pagamenti ed elencare i tuoi prodotti sul sito web per iniziare a vendere. Non c’è bisogno di aspettare nuovi dipendenti, fare scorte di inventario o generare abbastanza buzz di marketing. Puoi vendere nel momento in cui pubblichi il tuo sito web.
E’ meglio il Fai-da-te, un freelancer o un’agenzia?
Fai-da-te: almeno la meta’ dei clienti con cui lavoriamo ha provato a fare un proprio e-commerce. Su questo sito trovi un manuale dettagliato. Non e’ banale ed alla fine le complicazioni di distraggono completamente dal tuo business. Lasciale ad un professionista e’ il nostro onesto consiglio.
Freelancer. Ottima scelta, a patto che sia serio e che quindi non “scompaia magicamente” subito dopo. Considera che in Italia (ma non solo), a differenza di tante altre professioni, c’e’ una enorme carenza di sviluppatori e che quindi un freelancer serio sara’ necessariamente costoso.
Agenzia. E’ ancora meglio se basata nella tua citta’, in modo che si instauri un rapporto di fiducia duraturo. Se, come ti auspichi, il business fiorisce, e’ anche attraverso la collaborazione con il professionista che ti segue. E’ bene che questa collaborazione sia fluida e positiva. Digitalforce a Roma, in zona Salaria.